LA RESPONSABILITÀ DEL COMUNE NELLA DIFFUSIONE E NELLA TRASPARENZA DEI DATI PERSONALI
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23 Gennaio, 2023 -I due fattori da tenere in considerazione
Partendo dal principio, è fondamentale considerare che, dall’entrata in vigore del GDPR ad oggi, sono cambiate molte cose e, con buona probabilità, gli adeguamenti non sono più attuali, o comunque richiedono un aggiornamento.
Due sono i fattori che concorrono al necessario adeguamento della Compliance aziendale:
– l’evoluzione della normativa, attraverso i Provvedimenti e gli interventi del Garante, la giurisprudenza, ovvero le indicazioni della Commissione Europe
– l’evoluzione dell’azienda: l’assunzione di nuovo personale; l’avvio di un nuovo progetto imprenditoriale; l’immissione nel mercato di un nuovo prodotto; nuove campagne di marketing; attività di newsletter; la creazione di un nuovo sito web, di una applicazione; l’utilizzo di un call center etc.
Inevitabilmente questi cambiamenti si ripercuotono anche sul lato Privacy e richiedono l’aggiornamento dell’organizzazione del trattamento dei dati personali, nonché l’attuazione di nuovi adempimenti.
La Compliance aziendale, infatti, non è un processo statico, che ha un inizio e una fine, ma un processo in continua evoluzione. A dirlo non sono soltanto i professionisti che operano in questo settore, ma lo stesso GDPR.
L’art. 24 del Regolamento europeo per la protezione dei dati 2016/679 prevede “un aggiornamento periodico e continuo della Compliance aziendale”. Questo significa che il “vecchio” adeguamento coincide di fatto con un mancato adeguamento, con il rischio di esporre l’azienda a pesanti sanzioni in caso di controllo da parte dell’Autorità.
Inoltre, ci piace ricordare che la Privacy non è soltanto un obbligo, bensì un’opportunità per innalzare il livello di competitività dell’azienda.
Una corretta Compliance comporta numerosi benefici, volti a migliorare i processi interni, ridurre la possibilità di Data Breach ed aumentare l’affidabilità dell’azienda agli occhi di clienti e investitori.
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